Come eliminare linfedema braccio?

Domanda di: Dott. Marianita Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (75 voti)

I trattamenti più efficaci per il linfedema sono: i massaggi manuali, linfodrenaggio o massaggio linfodrenante. i bendaggi multicomponente con bende e tutori compressivi. la fisioterapia e gli esercizi respiratori.

Come curare il linfedema alle braccia?

È possibile controllare il linfedema con un trattamento riabilitativo intensivo specifico che comprende linfodrenaggio manuale e meccanico, elastocompressione (bendaggio e manicotto elastico), esercizio fisico ed educazione respiratoria.

Come sgonfiare il linfedema?

Il linfodrenaggio è una tecnica estremamente efficace per ridurre il gonfiore del linfedema: i linfonodi vengono "svuotati", pertanto è favorito il drenaggio della linfa stagnante dai tessuti. Lo svuotamento delle stazioni linfonodali migliora, di riflesso, la cinetica dell'intero circolo linfatico.

Come sgonfiare un edema al braccio?

Farmaci anti-infiammatori – I farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) possono essere utili nel ridurre il gonfiore causato dall'infiammazione, alleviando qualsiasi dolore.

Cosa succede se non si cura il linfedema?

Il linfedema che si complica

Ma non è certo l'unica conseguenza: senza trattamento, c'è una buona possibilità di sviluppare una fibrosi. La fibrosi è un processo di cicatrizzazione che rende l'area interessata più rigida del normale.

Linfedema: l'automassaggio all'arto superiore - Esercizi