Come eliminare per sempre la dermatite seborroica?

Domanda di: Shaira Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (50 voti)

Purtroppo, non esiste una cura in grado di eliminare definitivamente la dermatite seborroica. Il trattamento principale prevede perlopiù l'utilizzo di appositi prodotti detergenti a base di sostanze con azione antiseborroica ed antimicotica, quali sono ad esempio, lo zinco piritione e il disolfuro di selenio.

Come ho risolto con la dermatite seborroica?

Per curare la dermatite seborroica, si possono utilizzare creme, lozioni e shampoo, contenenti antimicotici in grado di contrastare la crescita e lo sviluppo della Malassezia Furfur; agli antimicotici spesso sono aggiunti altri principi attivi, quali l'acido salicilico, lo zinco piritione, derivati catramosi (ittiolo) ...

Cosa fa peggiorare la dermatite seborroica?

La dermatite seborroica, di solito, peggiora con il freddo e migliora d'estate, con l'esposizione solare, poiché i raggi ultravioletti stimolano le naturali difese della pelle. Lo stress psico-fisico, l'abuso di alcol e la dieta sregolata provocano spesso riacutizzazioni degli episodi infiammatori.

Quando scompare la dermatite seborroica?

Bambini: la dermatite seborroica spesso scompare tra i 6 mesi ed il primo anno di vita. Può comunque riapparire quando il bambino raggiungerà l'età della pubertà. Adolescenti o adulti: alcune persone vedono scomparire la propria dermatite seborroica senza averla trattata in alcun modo.

Perché ho la dermatite seborroica?

La Dermatite Seborroica è causata da un'iperproduzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, che determina una morte delle cellule della pelle e una eccessiva proliferazione delle stesse per riparare il danno con la comparsa dei sintomi tipici.

DERMATITE SEBORROICA - Cure e rimedi