Come eliminare tessuto cicatriziale?

Domanda di: Sabatino Marini  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (72 voti)

Uno dei trattamenti più comuni è il laser frazionato, che utilizza un fascio luminoso per penetrare nella pelle e rimuovere il tessuto cicatriziale, stimolando anche la produzione di nuovo collagene per migliorare la texture della cute. Il trattamento non è doloroso e non lascia ferite o escoriazioni.

Come ammorbidire tessuto cicatriziale?

Particolarmente efficaci sono i trattamenti a base di silicone, disponibili sotto forma di cerotti o creme, in grado di ammorbidire il tessuto cicatriziale favorendo la scomparsa dei segni.

Come sciogliere aderenze cicatriziali?

I trattamenti più indicati risultano la tecarterapia, la coppettazione, il massaggio connettivale, le onde d'urto e gli ultrasuoni.

Come sciogliere il tessuto fibroso?

Tecarterapia capacitiva(radiofrequenza tra 0,3 – 1,25 Mhz), viene utilizzata nel trattamento delle fibrosi cicatriziali per ammorbidire il tessuto cicatriziale e riassorbire il tessuto fibroso. Il calore prodotto induce lo snaturamento del collagene e la formazione di quello nuovo.

Come eliminare le cicatrici da intervento chirurgico?

R. Le cicatrici sono dei segni permanenti che non possono essere eliminati con nessuna tecnica chirurgica, ma soltanto migliorate. Le cicatrici cheloidee e quelle ipertrofiche possono essere migliorate sia mediante trattamenti medici che chirurgici (revisione della cicatrice).

Come trattare una cicatrice cheloide