Qual è la differenza tra ISEE e ISEE universitario?

Domanda di: Secondo Russo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (72 voti)

La differenza tra ISEE Ordinario e ISEE Università consiste nel fatto che si valuta la sua condizione, o meno, di indipendenza per la richiesta di prestazioni universitarie. Questa valutazione viene fatta in base criteri di autonomia di reddito ed abitativa.

Cosa cambia tra ISEE ordinario e universitario?

La differenza tra Isee università e Isee ordinario è che grazie al primo si valuta l'autonomia di reddito e abitativa dello studente o della studentessa.

Quando ISEE universitario coincide con ISEE ordinario?

Il valore ISEE ordinario e quello universitario coincidono quando il nucleo preso a riferimento per le prestazioni universitarie coincide con il nucleo calcolato ai fini dell'ISEE ordinario.

Quando conviene fare ISEE Università?

Qualora non venga presentata la DSU entro il termine perentorio del 15 DICEMBRE 2023 lo studente verrà collocato in fascia reddituale massima. La sanzione per presentare l'ISEE-Università si cumula con le more per ritardato pagamento delle tasse e contributi.

Come ottenere ISEE universitario da ISEE ordinario?

Per calcolare l'Isee Università è necessario rivolgersi ad un CAF, cioè ad un Centro di Assistenza Fiscale, che rilascerà un apposito modulo compilato che dovrete presentare all'ateneo.

Titoli Ftse Mib ai raggi x, ecco i buoni e i cattivi