Come eliminare un formicaio sotto una pianta?

Domanda di: Caio Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (36 voti)

Potremmo mescolare borace e zucchero in parti uguali, o borace (5%) e fegato macinato, o acido borico, piretro e pepe (in parti uguali). Se trovate il nido e la collocazione lo consente, eliminatelo versandovi sopra abbondante acqua bollente.

Cosa usare per distruggere un formicaio?

Puoi utilizzare le spezie da sole o con del bicarbonato di sodio. Spargilo sia nel punto di accesso sia lungo la scia delle formiche per eliminarle dalla casa. In alternativa, ricorri a infusi di menta, ortica, assenzio o alloro per allontanare gli insetti dalle tue piante.

Come eliminare le formiche dal terreno in modo naturale?

Caffè e talco. Antico rimedio della nonna è l'uso di caffè e talco per eliminare le formiche. Mettere del caffè in polvere o del talco nei punti di accesso delle formiche, ne scoraggerà il passaggio.

Cosa mettere per formicaio?

diatomee, un insetticida naturale che non danneggia le piante. Questa particolare terra da cospargere sul formicaio porta alla disidratazione delle formiche in pochi giorni; spray da erogare sul formicaio e preparato con buccia d'arancia e aceto.

Perché ci sono le formiche sulle piante?

Questi piccoli insetti producono la melata, un liquido ricco di zuccheri di cui vanno ghiotte le formiche. Per avere sempre a disposizione questa fonte di nutrimento, le formiche allevano gli afidi e altri parassiti nel formicaio durante l'inverno, e in primavera li trasportano sulle piante per farli “pascolare”.

COME ELIMINARE LE FORMICHE: 5 METODI NATURALI