Che cosa sono le impostazioni DNS?

Domanda di: Osea D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (7 voti)

Il sistema DNS di Internet funziona in modo analogo a una rubrica telefonica, perché gestisce la mappatura tra nomi e numeri. I server DNS traducono le richieste di nomi in indirizzi IP, controllando a quale server si connetterà un utente finale nel momento in cui digiterà un nome di dominio nel suo browser Web.

Come faccio a sapere il DNS del mio router?

Per cambiare i DNS del router, accedi all'indirizzo del dispositivo digitando 192.168.1.1 o 192.168.0.1 nella barra del browser. Se nessuno di questi indirizzi funziona, cerca le impostazioni nel manuale del router oppure cercalo sul sito del fabbricante. Inserisci nome utente e password e vai alla sezione DNS.

Che DNS devo mettere?

Solitamente i DNS di Google, Cloudflare, Quad9 e OpenDNS, insieme ad altri offrono i risultati migliori sul piano delle performance. Di seguito i loro indirizzi IPv4 e IPv6 (IPv6 Cos'è e perché è importante in ottica Internet delle Cose): Google: 8.8.8.8 8.8.4.4 2001:4860:4860::8888 2001:4860:4860::8844.

Cosa succede se disattivo il DNS?

L'eliminazione di un DNS comporta la perdita definitiva dei dati configurati. Si consiglia pertanto di eseguire sempre una esportazione dei record DNS da conservare per sicurezza.

Perché Impostare i DNS server?

Scegliere un server differente, è un modo per avere un po' più di riservatezza e maggiore trasparenza nella gestione dei propri dati. Un altro motivo per cambiare DNS riguarda la censura: spesso alcuni siti vengono oscurati a causa di blocchi regionali o altre ragioni richieste, magari, dalle autorità.

Cambia subito i tuoi DNS per una navigazione più veloce e sicura: DNS Google Vs. DNS Cloudflare!