Qual è il miglior disinfettante?

Domanda di: Priamo Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (68 voti)

Innanzitutto una premessa. «L'ipoclorito di sodio, la comune candeggina, è uno dei più efficaci disinfettanti, in grado di distruggere qualsiasi microrganismo: batteri, virus, funghi», spiega il dottor Zago.

Qual è il miglior disinfettante per le ferite?

I disinfettanti per le ferite chirurgiche più utilizzati, solitamente sono la clorexidina 2%, lo iodio-povidone, la soluzione fisiologica 0,9%. Nel caso di pazienti allergici, invece, si può intervenire solo lavando e asciugando la ferita.

Quali sono i migliori disinfettanti?

Tra le principali sostanze disinfettanti e antisettiche che vengono utilizzate in ambiente ospedaliero troviamo gli alcoli, come l'alcol etilico, col quale sono composti la maggior parte dei disinfettanti in gel per mani attualmente sul mercato, e l'alcol isopropilico, con concentrazione alcolica tra il 60 e il 70%.

Che disinfettante usano in ospedale?

Metasteril: un detergente disinfettante facile da utilizzare e idoneo per ogni tipo di superficie o ambiente che necessita di una costante sanificazione. Argonit Disinfettante: il nuovo presidio medico chirurgico virucida, con il 70% di alcool.

Qual è il miglior disinfettante naturale?

Ha proprietà disinfettanti in grado di eliminare impurità e batteri.

Il MIGLIOR DISINFETTANTE contro il Coronavirus