VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Come funziona un pistone?
Il pistone è un componente del motore a combustione che trasforma l'energia liberata dal processo di combustione in lavoro meccanico e la trasmette all'albero motore come forza rotatoria mediante gli spinotti e il fusto di biella. Quando il motore è in funzione il pistone si muove su e giù nel cilindro.
Cosa succede se si mette il gasolio in un motore a scoppio?
La benzina non ha tali proprietà. Ma questa non è l'unica cosa che può andare storta, poiché il diesel e la benzina hanno caratteristiche di combustione diverse. Di conseguenza, si verificano incendi che possono danneggiare il circuito dell'iniettore, il filtro del carburante o la pompa di iniezione.
Cosa fa muovere i pistoni?
I pistoni sono dotati di fasce elastiche. Esse svolgono una funzione di tenuta tra la camera di combustione e il vano di lavoro da un lato e il basamento dall'altro. Raschiano inoltre l'olio dalle pareti del cilindro e ne regolano così il consumo.
Come funziona un cilindro a semplice effetto?
Un cilindro pneumatico o attuatore a semplice effetto ha un “ingresso”, in cui l'aria entra e quindi spinge il pistone in una sola direzione. Il pistone viene quindi riportato alla posizione originale da una molla. Questi cilindri pneumatici hanno una corsa limitata, quindi sono utili per operazioni più lente.
Cosa spinge il pistone?
Il pistone comprime il fluido di lavoro che, a causa dell'aumento di pressione (nei motori diesel) o di una scintilla scoccata da una candela (nei motori benzina), provoca un'esplosione dando una "spinta" di ritorno al pistone.
Come si fa a capire se un motore e 2 o 4 tempi?
La caratteristica principale che li differenzia, e da cui prendono il nome, sono le fasi: il 4 tempi è caratterizzato da 4 fasi, che si compiono in due giri completi dell'albero motore, mentre al 2 tempi basta una rotazione completa dell'albero per completare il suo ciclo.
Quante valvole ha un motore a 2 tempi?
Introduzione. Il motore due tempi è più semplice rispetto al motore quattro tempi perché non ci sono le valvole e i meccanismi di distribuzione per far aprire o chiudere le valvole.
A cosa serve la candela nel motore?
Utilizzata per il funzionamento del motore a benzina, la candela di accensione produce una scintilla per mantenere la miscela aria / carburante del motore in esplosione durante ogni ciclo, per permettere il funzionamento del motore. Situata sopra il cilindro, viene utilizzata in tutti gli attuali motori a benzina.
Come è composta l'aria?
Per aria si intende la miscela di gas che costituiscono l'atmosfera terrestre, in particolare nei suoi strati inferiori. Essa è formata prevalentemente da azoto e argon, elementi inerti, e da ossigeno, indispensabile per la respirazione e per tutti i processi di combustione.
Cosa succede se tolgo il filtro dell'aria?
Senza un filtro avremmo un flusso d'aria maggiore diretto al nostro motore con conseguente smagrimento della combustione, ovvero troppa aria rispetto al carburante (vedi valore stechiometrico).
Dove si trova il filtro aria motore?
Aprite il cofano e localizzate il filtro dell'aria. Quest'ultimo si trova in un alloggiamento ermetico, circondato da una copertura protettiva, sulla parte superiore del motore. Per i modelli di auto più vecchi, il filtro dell'aria è sopra il carburatore sotto una protezione di metallo o plastica.
Cosa sono le fasi del cilindro?
La fasatura (o fase) viene intesa come sequenza di ottimale apertura delle varie valvole di un motore a quattro tempi e si basa sulla sincronia tra l'albero a camme e l'albero motore. Questa sincronia si ottiene con catena, con cinghia o con ingranaggi.
Qual è la funzione di un attuatore?
L'attuatore è il dispositivo che converte il segnale di controllo in un'azione sull'elemento di controllo finale (non direttamente sul processo). Infine, l'elemento di controllo finale ha una influenza diretta sulle variabili dinamiche del processo ed è parte integrante del processo.
Quanti tipi di cilindro esistono?
Cilindro ellittico, iperbolico e parabolico.
Cosa fa girare l'albero motore?
L'esplosione generata all'interno del motore fa muovere verticalmente i pistoni collegati alle bielle che, fissate a loro volta all'albero motore, generano una spinta facendo così ruotare l'albero motore.
Cosa regge il motore?
Se il motore è il cuore di una vettura, allora il pianale è certamente lo scheletro, quello attorno al quale si regge tutto il resto.
Come si chiama il movimento del pistone?
Il moto rettilineo alternativo del pistone viene trasformato nel moto rotatorio della manovella che si comunica all'albero motore. Lo stesso meccanismo è applicato nei compressori delle macchine frigorifere. Il glifo oscillante serve allo scopo di trasformare il moto rotatorio inmoto rettilineo alternato.
Che succede se metto 5 € di benzina in una macchina diesel?
Il motore, infatti, rischia una mancata lubrificazione che metterebbe a rischio tutte le componenti meccaniche. Inoltre l'utilizzo della benzina al posto del diesel rischia di provocare il blocco della pompa d'iniezione ed il danneggiamento di valvole e pistoni.
Quando un motore diesel va in autocombustione?
È un fenomeno preordinato e caratteristico del funzionamento normale nei motori a ciclo Diesel, quando al termine della fase di compressione l'aria ha una temperatura tale da incendiare il gasolio o l'olio Diesel iniettato.
Qual è la differenza tra diesel e gasolio?
Il gasolio è quello che, erroneamente, viene chiamato "diesel". In realtà il diesel è una tipologia di motore, quindi è una tecnologia , mentre il gasolio è il tipo di carburante per quel motore.