Come entra l'aria nel cilindro?

Domanda di: Danuta Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (50 voti)

Aspirazione: il pistone si abbassa, ed aspira aria all'interno del cilindro attraverso la valvola di aspirazione. Compressione: il pistone si alza: l'aria viene compressa dal pistone, e si surriscalda. Iniezione: Un iniettore spruzza gasolio in gocce piccolissime.

Come entra l'aria nel motore?

L'aria che contiene il comburente (ossigeno) tran- sita dall'esterno nel vano motore attraverso due bocchettoni, predisposti in fase di costruzione dello scafo, uno dei quali l'aspira mentre l'altro fa defluire quella in eccesso.

Quali sono le 4 fasi del motore a scoppio?

Il ciclo di funzionamento di un motore a scoppio è diviso in quattro fasi: aspirazione, compressione, combustione ed espulsione.

Come funzionano i pistoni di un motore?

Il pistone è un componente del motore a combustione che trasforma l'energia liberata dal processo di combustione in lavoro meccanico e la trasmette all'albero motore come forza rotatoria mediante gli spinotti e il fusto di biella. Quando il motore è in funzione il pistone si muove su e giù nel cilindro.

Come avviene lo scoppio in un motore a benzina?

A differenza del motore Diesel, in cui l'accensione della una miscela aria-combustibile avviene spontaneamente per via dell'elevata temperatura dell'aria, nel motore a benzina l'accensione della miscela avviene ad opera di una scintilla, pertanto si dice motore ad accensione comandata.

Come spurgare l'aria intrappolata nel circuito alimentazione Diesel? @meccanicando