Come entrare nel servizio pagoPA con SPID?

Domanda di: Clodovea Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (27 voti)

Una volta giunto nell'area dedicata ai pagamenti pagoPA, bisogna cliccare sul pulsante Accedi, selezionare il nome dell'Identity Provider scelto per il propri SPID (es. Poste ID, InfoCert ID, etc.) e, dopo aver preso visione dei dati a cui la Pubblica Amministrazione vuole accedere, cliccare sul pulsante Acconsento.

Come faccio ad entrare nel account di PagoPA?

Usa il Portale delle Adesioni (PdA) per aderire in qualità di Ente creditore. Per accedere al Portale delle Adesioni e iniziare la registrazione, scrivi a [email protected]. Accedi al Portale e indica il Referente a cui verranno inviate le credenziali per l'accesso vero e proprio.

Come si fa a pagare con lo SPID?

Come pagare con lo SPID

Collegandoti infatti al sito di pagoPA e cliccando su Paga Ora, nel riquadro a destra, potrai inserire manualmente i dati di pagamento o inquadrare il codice QR sull'avviso di pagamento, senza dover accedere con lo SPID.

Dove si trova il codice identificativo PagoPA?

È il codice riportato nell'Avviso di Pagamento PagoPA, da utilizzare per i pagamenti con PagoPA. Si compone di 18 cifre comprendenti anche il codice IUV. Quando immetti il Codice Avviso di Pagamento (IUV) per effettuare un'operazione, le 18 cifre vanno digitate senza gli spazi.

Come funziona PagoPA online?

La procedura per effettuare un pagamento online con PagoPA è davvero molto semplice. Infatti, tutto quello che bisognerà fare è inserire i propri dati anagrafici, il proprio indirizzo e-mail, il numero di serie del documento che si dovrà pagare ed infine il codice identificativo dell'ente pubblico creditore.

Come pagare online con PagoPA senza APP (pagare Tari online, multe ecc..)