Perché gli sportivi si mangiano le banane?

Domanda di: Patrizio Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (51 voti)

La caratteristica principale che la rende ottima per lo sport è l'alto contenuto di potassio (350mg in un etto), utile per combattere l'ipertensione, contrastare l'insorgere della fatica e prevenire i crampi muscolari.

Qual è il momento migliore per mangiare una banana?

Si possono frullare, mangiare la mattina a colazione, per uno spuntino (evitatele invece dopo pranzo e dopo cena), o anche abbinare a tanti dolci. La banana è perfino un'eccellente alternativa al latte e alle uova, per preparare dolci e torte salate: una delizia per vegetariani e per vegani.

Quale frutto fa bene ai muscoli?

Tra la frutta, oltre alle banane, che abbiamo detto che sono ricche di potassio ma anche di zuccheri, anche le mele sono adatte per lo sportivo che deve reintegrare i sali minerali consumati durante lo sforzo fisico. Le mele sono valide anche per accrescere la massa muscolare ed eliminare i grassi.

Perché i ciclisti mangiano le banane?

Dieta per ciclisti: gli alimenti consigliati

semi come quelli di zucca, di girasole e di sesamo, che forniscono proteine, amminoacidi essenziali e grassi; la banana per il suo apporto di potassio.

Quante banane mangiare prima di allenarsi?

Se il vostro scopo è quello di massimizzare le prestazioni durante l'allenamento, allora è consigliato mangiare una banana 30–60 minuti prima dell'allenamento.

LE BANANE: Ecco perche´ DEVI inserirla nella tua DIETA