Come era composta l'assemblea dei cittadini nella democratica Atene?

Domanda di: Diana Conte  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (7 voti)

L'assemblea era composta da tutti i cittadini ateniesi e si svolgeva per approvare, respingere o modificare le proposte del consiglio e per qualsiasi argomento. La giustizia ordinaria era amministrata dall'heliaia, formata da giudici sorteggiati fra i cittadini liberi, che organizzava i singoli tribunali (dikasteria).

Come era detta l'assemblea popolare ad Atene?

Nome dell'assemblea popolare nelle libere città dell'antica Grecia. Vi partecipavano con diritto di parola e di voto tutti i cittadini nel pieno possesso dei loro diritti: la partecipazione dei non abbienti fu resa possibile in Atene da Pericle con l'istituzione di una speciale indennità.

Come era organizzata la democrazia ad Atene?

Il sistema istituzionale ateniese si imponeva su tre pilastri: l'assemblea o Ecclesia, composta da tutti i cittadini dotati del diritto di voto, il Consiglio dei 500 o Bulè ed infine le corti (i cui magistrati erano sorteggiati tra i cittadini aventi un'età superiore ai trent'anni).

Quanti erano i membri delle Ecclesia?

pritani Nell'antica Atene, i 50 consiglieri (buleuti) in carica durante una pritania, periodo di tempo equivalente alla decima parte dell'anno essendo la bulè, o consiglio ateniese, diviso in 10 sezioni corrispondenti alle 10 tribù che detenevano il potere a turno.

Come divise la popolazione Clistene?

Innanzitutto Clistene eliminò le quattro tribù, per sostituirle con altre dieci di cui facevano parte tutti i cittadini, senza distinzione né di nascita né di censo, e la popolazione venne suddivista in trenta distretti territoriali detti trittie.

Essere cittadini nell’antica Grecia