VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Quali erano gli organi principali del governo democratico ateniese?
Il sistema istituzionale ateniese si imponeva su tre pilastri: l'assemblea o Ecclesia, composta da tutti i cittadini dotati del diritto di voto, il Consiglio dei 500 o Bulè ed infine le corti (i cui magistrati erano sorteggiati tra i cittadini aventi un'età superiore ai trent'anni).
Come è distribuita la popolazione greca?
La popolazione è distribuita in modo disomogeneo sul territorio e si addensa nella conurbazione di Atene e nei centri portuali di Salonicco e Patrasso, dove si concentrano le più importanti attività economiche.
Chi faceva parte dell'assemblea popolare?
Nome dell'assemblea popolare nelle libere città dell'antica Grecia. Vi partecipavano con diritto di parola e di voto tutti i cittadini nel pieno possesso dei loro diritti: la partecipazione dei non abbienti fu resa possibile in Atene da Pericle con l'istituzione di una speciale indennità.
Come sono divisi i gruppi sociali in Grecia?
In ciascuna trittia prevaleva una classe sociale: pianura-aristocratici, montagna-contadini, costa-mercanti e artigiani. Ogni tribù aveva il potere di eleggere i magistrati. Non c'era più un gruppo sociale predominante perché ogni tribù riproduceva in piccolo la società ateniese.
Come funziona la democrazia ateniese?
Il sistema democratico di Clistene Quella ateniese fu la prima democrazia del mondo. La democrazia ad Atene si basava sulla partecipazione diretta di tutti i cittadini alla vita politica. Tutti i cittadini avevano uguali diritti, tutti avevano piena libertà di parola, che veniva chiamata isegoria.
Che tipo di democrazia c'era ad Atene?
A differenza di un parlamento odierno, i cui membri sono elettivi in base ad uno specifico sistema elettorale, Atene può essere considerata come una democrazia diretta dal momento che erano gli stessi cittadini, purché efebi e titolari dei diritti politici, a partecipare alle riunioni dell'assemblea o Ecclesia ( ...
Chi fondò la democrazia ad Atene?
Tra i principali esponenti che contribuirono allo sviluppo della democrazia ateniese si annoverano: Solone (594 a.C.), Clìstene (508/7 a.C.) ed Efialte (461 a.C.). Il politico democratico più influente fu, tuttavia, Pericle, con cui la democrazia raggiunse la sua forma più compiuta.
Quando nasce la democrazia ad Atene?
n All'inizio del V secolo a.C., Atene diven- ta una democrazia. È la prima volta nella sto- ria. Nella democrazia di Atene tutti i cittadini maschi e adulti hanno uguali diritti. Solo chi è nato ad Atene può essere cittadino: donne, schiavi e stranieri non possono partecipare alla vita politica.
Dove si svolgevano le assemblee pubbliche?
Nel Medioevo, luogo dove le cittadinanze insorte contro i feudatari si riunivano per deliberare; per estensione, la stessa assemblea, detta anche concione o parlamento.
Quali gruppi di cittadini erano chiamati popolari?
Non bisogna dimenticare, però, che quando si parla di ceto popolare, si fa riferimento solo alla parte più ricca della borghesia commerciale, e che i piccoli artigiani, così come i lavoratori salariati, continuavano ad essere esclusi totalmente dalla partecipazione al governo della città.
Cosa c'era prima della democrazia ad Atene?
n Atene prima è una monarchia, poi una oli- garchia. Nell'VIII secolo a.C. c'è un cambia- mento e i poteri passano, infatti, dal re a poche famiglie di aristocratici. La città è governata dagli arconti.
Come si dividono i gruppi sociali?
Alcune classificazioni. In base ai fini, vi sono due tipi di gruppo: quello strumentale e quello affiliativo. Il primo, lo strumentale è un gruppo che vuole raggiungere obiettivi specifici (squadra, associazione, comunità, ecc). Il secondo ha obiettivi più generali, come le confraternite.
Come era l'organizzazione sociale dei greci?
Le persone più importanti erano i nobili, cioè i ricchi signori discendenti da famiglie altolocate. Poi c'era la classe degli intellettuali, che comprendeva scienziati, matematici, filosofi, medici, astronomi. Poi c'erano i soldati, gli artigiani e i commercianti, i marinai, i contadini e infine gli schiavi.
Che tipo di democrazia c'è in Grecia?
La politica della Grecia è imperniata attorno alle istituzioni della repubblica parlamentare che dal 1975 costituisce la forma di governo dello Stato ellenico.
Come si chiamava l'assemblea?
Adunanza popolare la cui più antica origine si ritrova nelle ἀγοραί dell'età omerica. In età storica il nome di ἀγορά passò alle adunanze delle tribù (ϕυλαί) e dei demi, mentre ecclesia significò l'assemblea generale.
Quali sono i compiti dell'assemblea?
Competenze dell'assemblea ordinaria Approva il bilancio. Nomina e revoca gli amministratori, nomina i sindaci e il presidente del collegio sindacale e, ove previsto, il soggetto a cui è demandato il controllo contabile. Determina il compenso degli amministratori e dei sindaci, ove non determinato dallo statuto.
Che cos'è l'assemblea popolare?
L'assemblea è una riunione degli appartenenti a una collettività per discutere problemi di interesse comune e generalmente assumere decisioni ad essi inerenti.
Come si chiama la popolazione greca?
I Greci nacquero dall'incontro fra le genti nomadi provenienti dall'Asia centrale (gli indoeuropei) e le popolazioni di cultura mediterranea. Queste originarie diversità si mantennero nella distinzione fra le tre cosiddette stirpi: eolica, ionica e dorica.
Come è distribuita la popolazione?
La distribuzione, cioè come è collocata una popolazione in un territorio. L'evoluzione, cioè come una popolazione cambia nel tempo. La composizione, cioè come è composta una popolazione riguardo al sesso, all'età, alla provenienza, al livello di istruzione, alle attività svolte.
Quanti sono gli abitanti di Atene?
(gr. ᾿Αϑῆναι) Città (3.155.600 ab.