Perché gli asciugamani puzzano?

Domanda di: Benedetta Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (65 voti)

La risposta è semplice, la puzza è data dalla presenza di funghi che trovano un habitat perfetto per diffondersi nel tessuto umido e caldo. Questi acari non sono visibili ad occhio nudo ma nonostante ciò è possibile sentire il loro odore.

Come eliminare il cattivo odore degli asciugamani?

L'aceto di vino bianco è senza dubbio il migliore tra i rimedi agli asciugamani lavati che puzzano. È consigliabile inserirne 125 ml nella vaschetta dell'ammorbidente. Il risultato sarà evidente sin dal primo momento.

Come non far puzzare gli asciugamani in lavatrice?

Primo lavaggio con aceto bianco ad alte temperature

Inserite l'aceto nel cestello della lavatrice o nella cassettino del detersivo. In alternativa potete creare un mix con 2 tazze di aceto e 2 cucchiai di bicarbonato sempre con un lavaggio lungo e ad alte temperature e senza l'aggiunta di detersivo o ammorbidente.

Perché i panni lavati in lavatrice puzzano?

Spesso la puzza deriva proprio dall'utilizzo dei detersivi che, essendo prodotti chimici, si annidano man mano sottoforma di residui nel cestello e nei tubi sprigionando la puzza e generando di fatto il cattivo odore dei panni appena lavati.

Come evitare che il bucato puzza?

Come evitare cattivi odori sul bucato?
  1. Stendere il bucato subito dopo il lavaggio.
  2. Evita lavaggi troppo brevi: Il bucato, per essere lavato e disinfettato, deve essere lavato ad una temperatura minima di almeno 40°.

ASCIUGAMANI CHE PUZZANO ANCHE DOPO IL LAVAGGIO? ECCO PERCHÉ...