Come era veramente Cleopatra?

Domanda di: Dott. Tosca Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (18 voti)

Ma il paleontologo e divulgatore scientifico svela anche alcuni falsi miti che da secoli accompagnano la figura di Cleopatra: "Non era una donna bellissima, né aveva un fisico seducente. Era minuta, piccola, non colpiva per l'aspetto, aveva una voce dolcissima, ma le sue parole pungevano come dardi".

Qual'è l'aspetto fisico di Cleopatra?

Gli occhi, l'ovale e i suoi capelli, non lisci, sulle spalle, come lo stereotipo della leggenda ha insegnato a pensarli, ma molto mossi e ordinati. E le labbra, non sottili, come si potrebbe immaginare, ma piene. Il viso di Cleopatra è quello di una giovane dalla pelle d'ambra e dai lineamenti più europei che africani.

Che colore di pelle aveva Cleopatra?

La famosa regina d' Egitto aveva “pelle chiara e lineamenti ellenistici”, ritengono le autorità egiziane.

Che tipo di donna era Cleopatra?

Donna forte e indipendente, portò avanti una politica espansiva e accentratrice, nonostante il continuo avanzare dell'egemonia della Repubblica romana nel mar Mediterraneo; Cleopatra riuscì, infatti, a relazionarsi efficacemente con Roma, grazie anche al rapporto personale che instaurò con due importanti generali ...

Chi si era innamorato di Cleopatra?

Dopo la fine della prima parte delle guerre civili seguite alla morte di Giulio Cesare, Cleopatra conobbe e sedusse il vincitore dell'Oriente, Marco Antonio.

Cleopatra. Chi era realmente?