Come essere più sciolti nei movimenti?

Domanda di: Sig. Quirino Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (57 voti)

Lo Yoga si rivela particolarmente utile per migliorare la nostra flessibilità e renderci più sciolte nei movimenti quotidiani. Tra le posizioni consigliate c'è anche quella della Pinza, chiamata Paschimottanasana, Asana particolarmente indicata per rendere flessibili anca e articolazioni del bacino.

Come migliorare la mobilità?

Come allenare la Flessibilità muscolare e la Mobilità articolare. Principalmente è consigliato inserire una fase di allungamento muscolare (stretching), molto leggero e breve, ed esercizi di mobilità articolare durante il riscaldamento, in modo da scaldare i muscoli e vascolarizzare i tessuti molli delle articolazioni.

Come aumentare la flessibilità delle gambe?

Piega le ginocchia, fino a toccare i talloni. Allunga i pettorali verso l'alto e spingi le anche in avanti finché senti tirare i muscoli della parte alta delle gambe e i flessori delle anche. Puoi variare l'altezza a cui posizioni i talloni, spostando i piedi a tuo piacimento.

Come aumentare l'apertura delle anche?

Muovi il ginocchio destro avanti e indietro per ruotare l'anca. Muovi con delicatezza il ginocchio verso l'alto e poi in avanti, fin dove riesci senza sentire male. Questo esercizio serve a sciogliere i flessori delle anche. Continua per circa 30 secondi.

Come sbloccare le anche esercizi?

Oscillazione delle gambe
  1. In piedi e con la schiena dritta, tenere le braccia distese lungo il corpo.
  2. Espirando, far oscillare la gamba destra in avanti e poi, espirando, muoverla indietro.
  3. Percepire il movimento nell'articolazione dell'anca.
  4. Cambiare lato e ripetere per 10 volte.

Allenamento per avere più AGILITÀ e MOVIMENTI PIÙ SCIOLTI