Perché La Sirenetta è il simbolo della Danimarca?

Domanda di: Ing. Loredana Martini  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (55 voti)

La Sirenetta fu progettata per volere di Carl Jacobsen, figlio del fondatore della birra danese Carlsberg, che desiderava omaggiare la città di Copenaghen con una scultura unica. L'artista selezionato per dare forma al progetto fu lo scultore danese Edvard Eriksen.

Come si chiama la sirena di Copenaghen?

La Statua della Sirenetta, in danese Den lille Havfrue, è una statua in bronzo opera di Edvard Eriksen, raffigurante appunto una sirena. La scultura si trova posizionata su una roccia sul lungofiume di Langelinie, all'ingresso del porto di Copenhagen.

Qual è la storia della Sirenetta di Copenaghen?

La sirenetta Copenaghen è dedicata alla triste storia d'amore tra una giovane sirena e un principe caduto in mare durante una tempesta. La sirenetta si innamora a tal punto che vuole abbandonare il mare per vivere sulla terra: per trovare il principe, dona la sua voce in cambio di un paio di gambe.

Perché la Sirenetta è il simbolo di Copenaghen?

La statua della Sirenetta del 1913 era in origine un regalo alla città di Copenaghen da parte del produttore di birra Carl Jacobsen (1824-1914) figlio del fondatore del Birrificio Carlsberg.

Quali sono i simboli della Danimarca?

Lo stemma nazionale è costituito da un campo d'oro seminato di nove cuori rossi e caricato di tre leoni passanti d'azzurro, coronati, armati d'oro e lampassati di rosso, il tutto sormontato dalla corona regale.

La sirenetta di Copenhagen compie 100 anni