Come evitare che i freni della bici fischiano?

Domanda di: Concetta Martini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (59 voti)

Freni della bici rumorosi, come fare
Con la regolazione agite sull'angolazione del pattino facendo toccare prima la parte anteriore (fatela sporgere di uno o 2 millimetri) e poi quella posteriore. In questo modo i freni non saranno più rumorosi.

Come non far fischiare le pasticche dei freni?

Per prevenire il rumore dei freni dovuto al surriscaldamento o all'umidità esistono invece delle speciali paste antigrippaggio e antifischio. Si tratta di prodotti presenti in commercio, nei negozi specializzati, che vanno applicati direttamente sulle pastiglie.

Perché quando freni fischiano?

In generale due sono le cause che provocano questo fastidioso rumore: l'intenso contatto tra disco e pastiglie o le condizioni atmosferiche (eccessiva umidità, temperature afose che provocano un surriscaldamento, ghiaccio e neve, ecc), che sono in grado di alterare le parti meccaniche del sistema del freno.

Cosa succede se i freni fanno rumore?

Freni stridenti

Come nel primo esempio, si mira alle pastiglie dei freni e l'indicatore di usura, indica che è ora di sostituire le pastiglie. Ma non preoccuparti: a volte lo stridio, indica che è presente un accumulo di polvere sui freni e che deve semplicemente essere rimosso.

Come si usa il pulitore freni?

Spruzzare liberamente sulla superficie da trattare e lasciare che prodotto agisca. Potete usare una spazzola nel caso in cui lo sporco sia difficile da togliere. Rimuovere il prodotto in eccesso con un panno morbido e assorbente. Testare sempre il funzionamento dei freni dopo la pulizia.

FRENI CHE FISCHIANO: COME TOGLIERE IL RUMORE DAI FRENI A DISCO DELLA MTB