Come evitare che i soldi in banca vadano a tutti gli eredi?

Domanda di: Dr. Kris Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (26 voti)

La polizza vita.
Un sistema per far sì che i nostri averi in banca non vadano tutti ai nostri eredi è investire tramite una polizza vita con una banca o un'assicurazione e nominare come beneficiario la persona a cui si vuol lasciare il denaro.

Come nascondere i soldi agli eredi?

Un altro metodo per evitare che i soldi sul conto del defunto vadano agli altri eredi è il conto corrente cointestato. In questo caso, solo la metà del conto corrente cointestato ed ossia quello del defunto potrà cadere in successione. L'altra metà del conto spetterà di diritto al cointestatario superstite.

Chi eredità i soldi in banca?

Quando il titolare di un conto corrente muore, il denaro depositato, i titoli e quant'altro è collegato a quel conto spetta ai parenti per legge, secondo le quote stabilite dal Codice civile, o a chi è stato indicato dal defunto nel testamento, se c'è.

Come evitare il blocco del conto corrente in caso di morte?

Stando a quanto previsto dalle norme in vigore, non esiste un modo per evitare che la banca blocchi un conto corrente di un defunto, anche nel caso di conti correnti cointestati.

Come evitare asse ereditario?

Il testamento

Sicuramente, il primo modo per indirizzare i soldi sul conto a un erede piuttosto che a un altro è fare testamento. Testamento che può nominare come beneficiario sia il coniuge che il convivente da un'unione di fatto, così come anche un amico o un figlio.

3 modi per nascondere i soldi in banca | avv. Angelo Greco