Chi può salire sull'auto aziendale?

Domanda di: Dr. Grazia D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (51 voti)

82 del Codice della Strada prevede che il veicolo di un'azienda può essere guidato anche dai familiari di uno dei soci, tranne nel caso di un autocarro o se la conduzione del veicolo è dietro compenso.

Chi può salire su un auto aziendale?

Nel caso in cui il veicolo sia in disponibilità di una ditta, l'autista e i trasportati devono essere dipendenti regolarmente assunti, soci di società di persone, collaboratori famigliari in possesso di contratto di impresa famigliare e nessun altro; e tutto ciò per tutti i giorni della settimana.

Cosa succede se ti fermano con macchina aziendale?

E, difatti, prosegue la Suprema Corte, chi commette gravi infrazioni stradali con l'auto aziendale, magari poi reagendo in malo modo con gli agenti di polizia, può essere licenziato per giusta causa. E ciò anche se il contratto collettivo non prevede tale causa come motivo di licenziamento in tronco.

Chi può portare la mia macchina?

Si può dare in comodato la propria auto a un familiare, un parente o un amico. Tuttavia il proprietario resta responsabile per eventuali incidenti o multe. Se il possesso è per più di 30 giorni scatta l'obbligo di annotazione sulla carta di circolazione.

Quando si può usare la macchina aziendale?

Auto aziendale concessa in uso al dipendente

Quando l'auto aziendale viene concessa in uso al dipendente, esclusivamente per lo svolgimento dell'attività lavorativa, si parla di bene strumentale, in quanto il veicolo è una proprietà del datore di lavoro e serve appena per l'operatività dell'organizzazione.

AUTO AZIENDALE: i CONSIGLI dell’esperto | A tu per tu con… il commercialista #2