Come evitare che la torta si spacca?

Domanda di: Lorenzo Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (63 voti)

Aggiungi il lievito: assicurati di usare il lievito giusto per il tuo tipo di torta (ad esempio, il lievito in polvere per le torte spugnose). Aggiungi il lievito alla farina e mescola bene. Sbatti le uova: se la tua ricetta richiede l'uovo, sbatti le uova fino a quando non saranno spumose e cremose.

Come evitare l'effetto vulcano nelle torte?

Ma esiste un trucchetto per evitare questo tanto odiato "effetto vulcano"? La risposta è sì, ma quasi nessuno ne è al corrente. Se il problema è che i bordi si cuociono prima rispetto al centro, allora la soluzione è rallentare la cottura di questi con dell'acqua.

Come mai la torta si crepa?

Un altro motivo, non meno importante, è la quantità e il tipo di lievito utilizzato: se viene utilizzato lievito istantaneo in eccesso, questo produce un eccesso di gas nella parte di impasto che si riscalda più lentamente, facendo così crescere la torta al centro, fino ad esplodere.

Cosa fare se la torta si rompe?

TORTA ROTTA O ATTACCATA AL FONDO DELLA TEGLIA

In questo caso sarà comunque necessario staccare la torta dalla teglia con le mani e romperla. Il rimedio più semplice in questi due casi è quello di ricomporre la torta “attaccando” i vari pezzi con della crema o della nutella.

Come staccare la torta dalla teglia senza romperla?

Cosa fare se la torta non esce dallo stampo e resta bloccata

In senso opposto, ma con finalità identica, posizionare una ciotola di acqua piena di ghiaccio sopra la teglia capovolta può aiutare a solidificare il fondo della torta, che quindi si potrebbe staccare più facilmente.

11 Cose da fare per evitare problemi quando prepari le torte