Qual è il piano di emergenza?

Domanda di: Dott. Mariano Longo  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (44 voti)

Il piano di emergenza e di evacuazione (PEE) è un documento molto importante da tenere sul luogo di lavoro. Include tutte le indicazioni da attuare in caso di emergenza (incendio, esplosione, allagamenti, fughe di gas, ecc.). Deve essere un documento sintetico e chiaro, di facile comprensione per tutti i lavoratori.

Chi fa il piano di emergenza?

Chi redige il PEE? Il Piano di Emergenza ed Evacuazione viene redatto dal datore di lavoro, in collaborazione con il RSPP e gli addetti alle emergenze, tenendo conto della struttura, del tipo di attività, dei turni di lavoro, dell'eventuale presenza di persone esterne e della composizione della squadra di emergenza.

Quali sono le 4 fasi delle procedure di un piano di emergenza?

Valuta le situazioni di pericolo che gli sono segnalate e decide il pronto intervento, il lancio dell'allarme, l'ordine di evacuazione e l'ordine per la richiesta di soccorsi esterni.

Quali sono le finalità del piano di emergenza?

Lo scopo del piano di emergenza è ridurre le conseguenze di un incidente mediante l'uso razionale delle risorse umane e materiali disponibili. Deve quindi contenere semplici e chiare indicazioni sulle modalità delle operazioni di pronto intervento in caso di pericolo.

Cosa prevede il piano di emergenza Pei?

Quali sono i contenuti del Piano di Emergenza

azioni da mettere in pratica in caso di incendio; procedure di esodo che devono essere attuate da tutti i presenti siano essi lavoratori o no; disposizioni per chiedere l'intervento dei vigili del fuoco e per fornire le necessarie informazioni.

Il piano di emergenza di istituto