Domanda di: Ing. Michele Rinaldi | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(31 voti)
Evitare fumo, alcol e condizioni di forte stress. Evitare prodotti aggressivi e usare shampoo delicati, come lo shampoo rivitalizzante DermoCapillaire Eucerin per capelli fini, che deterge e ritarda il processo di diradamento dei capelli.
Come si può fermare la crescita dei capelli bianchi?
Il primo consiglio è quello di seguire una dieta equilibrata, ricca di vitamina B ed acido folico, contenuti in pane, verdure, pollame, formaggi e uova, elementi fondamentali per mantenere sane le cellule. Per i più golosi buone notizie: il cioccolato fondente è un antiossidante, nemico dell'invecchiamento cellulare.
La nostra dieta dovrebbe veder comparire gli alimenti ricchi di rame: la frutta secca, il fegato, i funghi secchi, il cacao, i molluschi, i semi di girasole e la crusca di grano. Un altro minerale di cui fare il pieno è il selenio, indispensabile per la salute della chioma.
Cosa mangiare per non farsi venire i capelli bianchi?
alimenti ricchi di vitamina B e proteine: legumi, carne, uova ma anche avocado e cereali sono degli ottimi alleati contro la comparsa dei capelli bianchi, in quanto ricchi di vitamine del gruppo B e proteine, l'elemento che più costituisce la struttura del capello.
La vitamina B12 ha un ruolo importante nel corpo, è coinvolta nella trasformazione del cibo in energia, partecipa anche alla pigmentazione dei capelli e al mantenimento del loro colore. Nel caso diuna carenza di vitamina B12, la comparsa di capelli bianchi è una delle principali conseguenze.