Come evitare di dare schiaffi?

Domanda di: Genziana Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (53 voti)

Di seguito alcune strategie che funzionano davvero.
  1. Non urlare: è inutile e fa aumentare rabbia e capricci. ...
  2. Parlargli con voce pacata, ma ferma e decisa. ...
  3. Aver fiducia nella propria competenza di genitore. ...
  4. Mostrare di comprendere i suoi sentimenti. ...
  5. Dedicargli attenzioni nei momenti di calma.

Come insegnare ai bambini a non dare schiaffi?

Provate poi a farlo sfogare in maniera sana: proponete giochi o attività che gli permettano di esprimere i suoi sentimenti ed espellere il rancore o la frustrazione (anche fisicamente: un buon urlo o una corsa sono un toccasana per tutti!).

Cosa può causare uno schiaffo?

In soggetti giovanissimi, un ceffone può causare nella testa dei movimenti rotatori traumatici e in casi estremi provocare la morte. Assai più spesso lo schiaffo può finire, volutamente o no, per colpire l'orecchio rischiando di procurare una lesione al timpano.

Perché non bisogna picchiare?

– Perché gli insegnano la violenza attraverso l'esempio che ne danno. – Perché distruggono la certezza di essere amato di cui il bambino ha un bisogno vitale. – Perché creano un'angoscia permanente: quella della prossima punizione.

Perché mio figlio si da gli schiaffi in faccia?

Quando il bambino si picchia da solo sulla testa, realizzando di fatto un atteggiamento autolesionista, è perché non ha ancora imparato a gestire correttamente la propria aggressività. Quest'ultima, di solito, si manifesta in maniera preponderante in occasione dei “no”, delle imposizioni o dei divieti.

Lo schiaffo da KO: come devi darlo