Come evitare di far fare le unghie al gatto?

Domanda di: Nathan Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (65 voti)

Regalagli un tiragraffi
Se ti stai preparando all'arrivo del cucciolo, ricordati che il tiragraffi è un oggetto essenziale per impedire al gattino di farsi le unghie in giro per casa. È fondamentale, infatti, fornire al tuo animale un'alternativa con cui affilare gli artigli, soprattutto se il tuo è un gatto domestico.

Come evitare che i gatti facciano le unghie?

Affidati ad un alleato: erba gatta

L'erba gatta in polvere è un ottimo alleato per segnare i punti dove volete che il gatto vada a farsi le unghie. Strofinando dell'erba gatta sul tiragraffi, il gatto sarà invogliato ad usare quello piuttosto che il divano.

Come abituare il gatto a non graffiare il divano?

Posiziona il tiragraffi vicino al letto del tuo gatto – questo lo incoraggerà a usarlo al mattino appena sveglio! Puoi posizionare i tiragraffi anche vicino alle aree che sono già state graffiate; i gatti tendono a grattare sempre negli stessi posti. Usa FELISCRATCH di FELIWAY.

Cosa succede se non taglio le unghie al gatto?

Il taglio delle unghie del gatto aiuta a prevenire dolori e infezioni provocati dalla crescita delle stesse verso l'interno. Alla maggior parte dei gatti non è necessario tagliare le unghie regolarmente in quanto il loro innato bisogno di graffiare li porta a limarle naturalmente.

Come evitare che il gatto graffia le porte?

Per far smettere al gatto di graffiare i mobili, metti dei tiragraffi vicino ai mobili che ama graffiare. Poi, strofina un po' di erba gatta sui tiragraffi in modo che il gatto ne sia attratto. Se lo sorprendi a graffiare i mobili, prendilo e portalo al tiragraffi più vicino.

Come tagliare le unghie al gatto 🐱 PASSO PER PASSO