Come evitare di prendere il covid con un positivo in casa?

Domanda di: Nayade Neri  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.9/5 (15 voti)

Per evitare il contagio da Covid-19 con un positivo in casa, è fondamentale isolare la persona infetta in una stanza singola, preferibilmente con bagno dedicato, arieggiare costantemente gli ambienti, utilizzare mascherine FFP2 negli spazi comuni, lavarsi spesso le mani e igienizzare frequentemente le superfici toccate, evitando condivisione di oggetti.

Come non contagiare nella stessa casa?

A maggiore precauzione, è consigliabile che i conviventi della persona in quarantena usino costantemente - in casa e fuori - la mascherina chirurgica e lavino frequentemente le mani, areando i locali ed evitando di mangiare tutti insieme, fino alla fine della quarantena.

Come non prendere il covid con un positivo in casa?

Le regole di convivenza con un positivo Covid

Isolamento domiciliare: è necessario che la persona positiva si ponga in isolamento fiduciario in un unico ambiente, lontano da altri conviventi, per evitare che il virus contagi uno dopo l'altro tutti i contatti stretti.

Cosa fare se si sta a contatto con un positivo?

Persona con diagnosi confermata di Covid-19

  1. indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o FFP2), se si entra in contatto con altre persone;
  2. rimanere a casa fino al termine dei sintomi, se si è sintomatici;
  3. applicare una corretta igiene delle mani;
  4. evitare gli ambienti affollati;

Quanto tempo rimane il virus in una stanza?

COVID-19 sopravvive fino a 3 ore nell'aria e fino a 2-3 giorni su plastica e acciaio. I consigli degli esperti su come evitare il contagio.

POSITIVI AL COVID | ISOLAMENTO DOMICILIARE | COME COMPORTARSI A CASA? | INFERMIERI online