Come evitare di sporcare il barbecue a gas?

Domanda di: Dimitri Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (34 voti)

Ungere la griglia
Evitare di sporcare la griglia durante la cottura è il modo migliore per facilitare la pulizia successiva. Ti consigliamo di ungere la griglia con un po' d'olio di colza o di girasole. Così eviterai la formazione di incrostazioni eccessive.

Quando mettere il coperchio al barbecue?

Cottura diretta
  1. Accendere tutti i bruciatori con il coperchio aperto.
  2. Una volta completata l'accensione impostare i bruciatori sulla temperatura desiderata e chiudere il coperchio.
  3. Lasciare che il barbecue si preriscaldi per 5-10 minuti.
  4. Posizionare il cibo sulla griglia di cottura e richiudere il coperchio.

Come pulire l'interno del barbecue a gas?

Per la pulizia della struttura e dell'interno è sufficiente usare una soluzione di acqua calda con sapone neutro e qualche goccia di aceto. Non utilizzare detergenti alcalini o energici perché potrebbero danneggiare le smaltature e, cosa ancora peggiore, potresti ritrovarli sui cibi.

Come tenere pulita la griglia del barbecue?

Se volete pulire la griglia non appena avrete tolto la Fiorentina o una bella costata dal fuoco, vi consigliamo di spazzolare subito i residui di grasso e cospargere di bicarbonato la griglia ancora calda e adagiata sul barbecue; il calore delle brace farà reazione con il bicarbonato che ingloberà lo sporco, il grasso ...

Come fare una grigliata perfetta con barbecue a gas?

Appoggiate il cibo sulla griglia e procedete alla cottura. La cottura avviene sempre con il coperchio chiuso. Nella cottura diretta la temperatura del barbecue può variare da 200 ° ai 270°. Temperature tra 240°C ed i 270°C sono ideali per scottare velocemente la carne nelle prime fasi prima di ridurre il calore.

5 Consigli per i barbecue a gas