Come ci si radeva nell'antichità?

Domanda di: Rebecca Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (13 voti)

Per esempio, già nell'epoca rupestre, gli uomini utilizzavano conchiglie o sassi affilati per farsi la barba. Gli antichi egizi usavano invece uno strumento che potremmo definire "rasoio", e non era altro che un coltellino col a punta ricurva.

Come si radevano gli antichi romani?

Non si radevano mai da soli, ma andavano tutti dal tonsor (barbiere), il quale bagnava la pelle dei clienti solo con acqua prima di radere. Ma anche i più bravi barbieri, purtroppo, sfregiavano spesso i volti dei loro clienti, le cui ferite venivano curate con un'applicazione di tele di ragno bagnate in olio e aceto.

Come ci si radeva nel Medioevo?

Durante il Medioevo e oltre, l'uomo comune si rasava a casa con rasoi di ferro o bronzo; il rasoio rimarrà sostanzialmente immutato fino alla seconda metà del 1700.

Come ci si radeva nel 1800?

Come venivano realizzati i primi saponi. La fabbricazione del Sapone da Barba fino alla metà dell'800 non veniva fatta dai saponifici. Fino a quel momento la rasatura veniva svolta con un normale sapone da toletta.

Come si radevano gli antichi greci?

Anche i greci del periodo classico portano la barba. Gli strateghi ateniesi Temistocle, Pericle o Milziade ma pure gli spartani Pausania e Leonida portavano una corta e curata barbetta.

La verità STORICA sulle condizioni igieniche nel MEDIOEVO