Come evitare di strofinare gli occhi?

Domanda di: Ing. Fortunata Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (30 voti)

Strofinarsi gli occhi
Tuttavia è opportuno cercare di resistere, poiché uno strofinamento troppo forte potrebbe causare la rottura dei vasi sanguigni sotto alle palpebre. Una soluzione pratica e veloce è il ricorso ad impacchi freddi, che danno sollievo agli occhi stanchi senza tuttavia danneggiarli.

Perché si strofina gli occhi?

Quando siamo stanchi non produciamo più il liquido di cui i nostri occhi hanno bisogno e quindi, strofinando, sollecitiamo le ghiandole lacrimali a farlo. La mancanza di lacrime per gran parte della giornata produce invece la cosiddetta secchezza dell'occhio, che può essere anche una patologia.

Come lubrificare gli occhi in modo naturale?

Oltre ai farmaci e ai medicinali ci sono dei metodi naturali per prevenire e trattare l'occhio secco:
  1. Poni sugli occhi un panno caldo e bagnato.
  2. Fai un massaggio alla palpebra.
  3. Usa integratori di Omega-3 e gocce di olio di ricino per mantenere gli occhi lubrificati.

Come dare sollievo agli occhi?

Molto comune è praticare degli impacchi caldi di acqua e camomilla, da ripetere più volte nell'arco della giornata. Ciò dona sollievo al gonfiore e favorisce la circolazione sanguigna. Il miele ha proprietà antibatteriche e, aggiunto ad acqua distillata, può essere applicato con del cotone sulla zona irritata.

Cosa succede quando stropicci gli occhi?

Niente di preoccupante: è un fenomeno normalissimo e queste manifestazioni hanno anche un nome scientifico. Sono i “fosfeni”, causati da varie forme di stimolazione (oltre a quella meccanica, anche elettrica, magnetica e derivata da radiazioni ionizzanti). Basta schiacciare gli occhi (senza esagerare) e appaiono.

3 Modi per Migliorare la Tua Vista e per Cambiare il Colore dei tuoi Occhi