Quando il cavallo fa su e giù con la testa?

Domanda di: Maristella Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (24 voti)

La sindrome denominata “headshaking” è un problema relativamente comune nei cavalli ed è riferita a ripetitivi movimenti involontari orizzontali, verticali o rotatori della testa, in apparente assenza di stimoli esterni. L'agitazione occasionale della testa è un normale comportamento equino.

Perché i cavalli alzano la testa?

Il tipico atteggiamento del cavallo con la testa alta e il labbro superiore arricciato è legato alla necessità di aspirare quanta più aria possibile per recepire i ferormoni della femmina.

Cosa fa un cavallo quando è felice?

Se il vostro cavallo ha la testa e il collo leggermente in giù in vostra presenza, vorrà dire che è felice e ama stare con voi. È anche possibile che il vostro cavallo mostri eccitazione nel vedervi con la testa e il collo ben dritti. Questo è senz'altro un buon segno.

Come capire se il cavallo è triste?

Se un cavallo è triste, muoverà indietro le sue orecchie.

Un atteggiamento generale di un cavallo malato implica, oltre alla tristezza, sguardo perso e aspetto più abbattuto.

Quando un cavallo ti guarda negli occhi?

Il contatto visivo è un grande veicolo di comprensione tra uomo e animale: guardare il cavallo negli occhi vuol dire recepire e trasmettere significati. I cavalli prestano attenzione alla qualità del nostro sguardo e percepiscono le nostre intenzioni.

E se il cavallo tiene la testa fuori dal circolo ?