Come evitare di uscire dal regime forfettario?

Domanda di: Dott. Cleopatra Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (26 voti)

Per evitare l'esclusione dal Regime forfettario, dovrai rispettare un unico limite di ricaviCorrispettivi per la cessione di beni o la prestazione di servizi, che caratterizzano l'attività d'impresa., ovvero non devi aver conseguito, nell'anno precedente a quello in cui vorresti adottare il Regime forfettario, ricavi ...

Come rimanere nel forfettario?

Il primo requisito oggettivo per accedere al forfettario, riguarda i ricavi e i compensi della tua attività: l'insieme di queste somme non deve superare gli 85.000 € annui. Se, ad esempio, nel corso del 2023 superi questa soglia, nel 2024 sarai costretto ad adottare il regime ordinario (o semplificato).

Quanti anni si può rimanere nel regime forfettario?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa cambia nel 2023 per i forfettari?

Requisiti di accesso al regime forfetario

Non possono adottare il regime forfetario le società sia di persone che di capitali nonché le cooperative e le associazioni. La legge di Bilancio 2023 ha innalzato a 85.000 euro il limite dei ricavi che consente l'accesso e al regime agevolato.

Quando non conviene più il regime forfettario?

In altri termini, se il professionista o la ditta individuale sa già di avere una struttura di costi simile o addirittura superiore al relativo coefficiente, allora aderire al regime forfettario non sarà conveniente.

Superare il limite di fatturato nel Regime Forfettario: cosa succede?