Domanda di: Dr. Dindo Caruso | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(20 voti)
Come prevenire la pediculosi? Per limitare la probabilità di contagio è bene tenere i capelli corti oppure raccolti per evitare il contatto con i capelli di altre persone. Se un bambino ha i pidocchi devono essere controllati sia i suoi compagni di scuola, sia i familiari e le altre persone con cui viene in contatto.
Inoltre, bisognerà disinfettare le lenzuola e gli abiti, lavandoli in acqua a 60°C o a secco (in particolare i cappelli, cuffie o fasce per la testa), oppure lasciare gli abiti all'aria aperta per 48 ore (i pidocchi non sopravvivono a lungo lontani dal cuoio capelluto).
Le zone in cui amano insediarsi sono quelle della nuca, delle tempie e dietro le orecchie. le femmine del pidocchio possono arrivare a depositare oltre 100 uova (lendini) durante il loro ciclo vitale. Le uova si schiudono dopo 6-10 giorni dando origine a larve che poi si trasformano in pidocchi adulti.
La trasmissione avviene per contatto diretto, passando facilmente dalla testa di una persona a quella di un'altra. È questo il motivo per cui la pediculosi colpisce soprattutto i bambini di età tra i 3 e i 13 anni e si diffonde facilmente all'interno della famiglia.
L'olio di Neem abbassa il ph della cute e crea un ambiente inviso ai pidocchi, facilitandone anche il distacco dai capelli. La mattina, prima che entrino a scuola potete applicare, dietro le orecchie e sulla nuca dei bambini, essenze di timo e Tea Tree oil, che allontanano questi fastidiosi insetti.