Stando alle parole del Ministro dell'Università e della Ricerca il DPCM 60 CFU – attuativo della Riforma della formazione iniziale dei docenti della scuola secondaria di I e II grado – dovrebbe essere pubblicato entro il mese di dicembre. Al massimo entro gennaio 2023.
Il sistema a regime del nuovo reclutamento e formazione iniziale degli insegnanti, dal 1 gennaio 2025, prevede: I percorsi abilitanti da 60 CFU, con prova scritta e lezione simulata.
Il Dpcm sulla formazione iniziale avrebbe dovuto essere pubblicato entro il 31 luglio 2022, ma ad oggi non esiste. Negli ultimi mesi si è parlato tanto di riforma del reclutamento, e in particolare della formazione iniziale che richiede i 60 CFU per accedere alla professione di insegnante.
Dunque non è possibile diventare insegnante di ruolo senza concorso. Per partecipare alla procedura concorsuale, bisogna essere laureati e aver conseguito l'abilitazione, tramite un apposito percorso abilitante finalizzato al conseguimento di 60 crediti formativi universitari o accademici (CFU/CFA).
Per gli insegnanti della scuola per l'infanzia e primaria non cambierà nulla. Per loro sarà sufficiente essere in possesso della laurea in Scienze della formazione primaria. Di contro, i docenti che vorranno insegnare nella scuola secondaria di primo e secondo grado, dovranno necessariamente conseguire i 60 CFU.