Quando esce il decreto 60 CFU?

Domanda di: Helga Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (69 voti)

Stando alle parole del Ministro dell'Università e della Ricerca il DPCM 60 CFU – attuativo della Riforma della formazione iniziale dei docenti della scuola secondaria di I e II grado – dovrebbe essere pubblicato entro il mese di dicembre. Al massimo entro gennaio 2023.

Quando entra in vigore i 60 CFU?

Il sistema a regime del nuovo reclutamento e formazione iniziale degli insegnanti, dal 1 gennaio 2025, prevede: I percorsi abilitanti da 60 CFU, con prova scritta e lezione simulata.

Quando esce il DPCM 60 CFU?

Il Dpcm sulla formazione iniziale avrebbe dovuto essere pubblicato entro il 31 luglio 2022, ma ad oggi non esiste. Negli ultimi mesi si è parlato tanto di riforma del reclutamento, e in particolare della formazione iniziale che richiede i 60 CFU per accedere alla professione di insegnante.

Come abilitarsi all'insegnamento 2023?

Dunque non è possibile diventare insegnante di ruolo senza concorso. Per partecipare alla procedura concorsuale, bisogna essere laureati e aver conseguito l'abilitazione, tramite un apposito percorso abilitante finalizzato al conseguimento di 60 crediti formativi universitari o accademici (CFU/CFA).

Chi dovrà prendere i 60 CFU?

Per gli insegnanti della scuola per l'infanzia e primaria non cambierà nulla. Per loro sarà sufficiente essere in possesso della laurea in Scienze della formazione primaria. Di contro, i docenti che vorranno insegnare nella scuola secondaria di primo e secondo grado, dovranno necessariamente conseguire i 60 CFU.

24 CFU e riforma bianchi. Non serviranno più? Devo acquisirli subito? FACCIAMO CHIAREZZA SUI 60 CFU