Come evitare il pignoramento del 5?

Domanda di: Oreste D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (52 voti)

Al lavoratore, quindi, per mettersi al riparo dal pignoramento basterà non lasciare sul conto corrente un importo superiore ai 1379 euro. Questo vale solamente per il primo pignoramento; dai successivi accrediti di stipendio, infatti, per il pignoramento torna a valere la regola di 1/5 dell'importo totale e netto.

Come sfuggire a un pignoramento?

Per evitare il pignoramento va redatto un atto notarile, ad esempio un testamento, in cui si dichiara una precisa destinazione familiare del bene: ciò impedisce ai creditori di procedere su tale bene, in quanto viene messo a disposizione dei bisogni dell'erede.

Come opporsi al pignoramento del quinto dello stipendio?

La competenza a decidere sulla opposizione spetta infatti al Giudice dell'esecuzione che, in questo caso, è il Tribunale ove ha la residenza il lavoratore che ha subito il pignoramento. Quest'ultimo non può presentare le difese in proprio, e per presentare l'opposizione è necessaria l'assistenza di un avvocato.

Quando non è possibile il pignoramento del quinto dello stipendio?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come sfuggire al pignoramento dello stipendio?

Ci sono tre modi con cui è possibile evitare il pignoramento dello stipendio, attraverso un'opposizione, che può essere:
  1. All'esecuzione;
  2. Agli atti esecutivi;
  3. Del terzo all'esecutore.

LIMITI PIGNORAMENTO 2022 | Avv. Angelo Greco