Cosa erano i lupini?

Domanda di: Laura Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (72 voti)

I lupini sono i legumi prodotti dal Lupinus albus, specie appartenente alla famiglia delle Fabaceae. La pianta, nota fin dai tempi antichi, è originaria dei paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente. In Italia è coltivata soprattutto in Calabria, Puglia, Lazio e Campania.

Che cosa sono i lupini nei Malavoglia?

Ebbene si, i lupini, di cui parlava il Verga nei Malavoglia, sono un legume antichissimo, con proprietà nutrizionali eccezionali. In particolare hanno un enorme carico proteico. E ricette inaspettate e golose sono a base di lupini, come le polpette ….

Perché i Malavoglia comprano i lupini?

Per sopperire a questa perdita, Padron 'Ntoni tenta quindi un affare comprando una grossa partita di lupini da un suo compaesano, chiamato Zio Crocifisso per via delle sue continue lamentele e del suo perenne pessimismo.

Chi compra i lupini nei Malavoglia?

'Ntoni viene chiamato alle armi e la famiglia si ritrova con un uomo in meno. Padron 'Ntoni decide così di commerciare i lupini con i paesi vicini. Compra questi lupini con i soldi prestati da Zio Crocifisso, lo strozzino del paese; li caricano sulla barca e vanno a venderli.

Cosa sono e come si mangiano i lupini?

I lupini sono una varietà di legumi molto diffusa nel Mediterraneo, ma poco conosciuta sulle nostre tavole. È difficile reperirli freschi e in genere si trovano già cotti e conservati in salamoia pronti da mangiare, oppure secchi come tutti gli altri legumi, da ammollare in acqua prima della cottura.

Proprietà BENEFICHE e NUTRITIVE dei LUPINI