Come evitare impetigine?

Domanda di: Sig. Mariano Damico  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (10 voti)

Per evitarne la fioritura niente contatti diretti con la sabbia e non sedersi su bagnasciuga o poltrone dei bar degli stabilimenti balneari indossando soltanto il bikini, magari bagnato, perché umidità e microcristalli di sale possono alterare la barriera cutanea e facilitare le aggressioni dei germi», spiega la ...

Come prevenire l impetigine?

La prevenzione dell'impetigine passa attraverso il controllo delle lesioni e l'isolamento del bambino. Quindi è necessario trattenere il bambino a casa durante il periodo di contagio e fin quando lo stabilisce il medico.

Come fermare impetigine?

COME SI CURA

Consiste principalmente nell'uso di una terapia locale a base di disinfettante ed antibiotico e bendaggio delle lesioni. È inoltre importante escludere la presenza di una malattia già esistente che va trattata successivamente alla guarigione dell'impetigine.

Perché viene l impetigine?

L'impetigine è causata da alcuni batteri in particolare Staphylococcus aureus e, meno frequentemente, Streptococcus pyogenes chiamato anche Streptococco Beta Emolitico di Gruppo A (SBEGA).

Dove si prende l impetigine?

L'impetigine si trasmette facilmente da una persona all'altra, per contatto diretto o indiretto, attraverso l'uso promiscuo di biancheria, asciugamani e altri oggetti personali. Anche i luoghi umidi frequentati da molte persone favoriscono il diffondersi dell'infezione (es. piscine, palestre ecc.).

Impetigine - Intervista alla dott.ssa El Hachem