Come evitare le punture di tracina?

Domanda di: Rosalba De luca  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (27 voti)

Se volete prevenire la puntura di una tracina e vi trovate in una zona di mare dove è possibile trovarle, avete un rimedio infallibile come prevenzione: indossate un paio di scarpe ( o di sandali) adatte, come quelle che usate per andare, senza correre rischi di punture, sugli scogli.

Cosa fare per non farsi pungere da una tracina?

Per evitare spiacevoli contatti con le tracine, consiglio di indossare delle calzature idonee, quali scarpette o sandali in gomma, prima di entrare in acqua. Imparare a identificarle fa sì che non si tocchino accidentalmente con le mani.

Quando punge la tracina?

Ad onore del vero, le tracine non pungono. Sono i potenziali predatori che, nel tentativo di morderle o agguantarle, si "pungono da soli". Le tracine non hanno alcun interesse nel pungere; piuttosto, non riescono ad evitarlo.

Dove si nasconde la tracina?

Si nascondono sotto la sabbia, sui fondali sabbiosi o fangosi, e se vengono calpestate pungono con aculei molto appuntiti e iniettano un potente veleno.

Come non farsi mordere dai pesci?

Un modo per evitare questo spiacevole inconveniente è essere abbastanza rapidi quando si entra o si esce dall' acqua. Oppure non temporeggiare troppo a parlare con le gambe ammollo.

Pericoli del mare: come evitare di farsi male - Geo 19/06/2018