Come evitare l'infezione da Helicobacter?

Domanda di: Vienna Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (53 voti)

Non esiste alcun vaccino per prevenire l'infezione da H. pylori e non si conosce alcun modo per prevenire la sua trasmissione da persona a persona.

Cosa scatena l'Helicobacter?

L'infezione è spesso asintomatica, ma talvolta può provocare gastrite e ulcere a livello dello stomaco o del duodeno, il primo tratto dell'intestino. L'ulcera è un'irritazione o un vero e proprio foro che si forma nella mucosa, che produce un dolore intenso, soprattutto a stomaco vuoto.

Cosa non si deve mangiare quando si ha l'Helicobacter?

Vanno evitati: il caffè, anche quello decaffeinato, il thè, l'alcol, le bevande gassate, le spezie, soprattutto quelle piccanti, i cibi fritti, e in generale gli alimenti molto grassi, ma anche quelli eccessivamente zuccherini, cibi in scatola, insaccati e formaggi e cibi affumicati.

Come combattere l'Helicobacter in modo naturale?

Rimedi naturali

Alghe Spirulina e Chlorella, ad azione antiadesiva, limitano la capacità di adesione dell'Helicobacter alle pareti dello stomaco. Estratti di liquirizia, ad alto contenuto di flavonoidi, presentano una potenziale azione anti-Helicobacter. Tè verde, dotato di proprietà batteriostatiche e battericide.

Dove si prende l'Helicobacter?

Come si trasmette l'Helicobacter Pylori

Sembrerebbe che la via di trasmissione più probabile sia quella oro-fecale, ma non sono da escludere le possibilità di trasmissione tramite la via orale e quella attraverso il contatto diretto con strumenti endoscopici contaminati.

Infezione da Helicobacter pylori: cos'è e come si cura?