Quali sono i vantaggi della Pec?

Domanda di: Trevis Basile  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (54 voti)

Funziona come un normale servizio di posta elettronica: componi il messaggio e invii. Il processo di trasmissione e l'invio di ricevute ne garantiscono la validità legale. Paghi solo il costo fisso annuale previsto dalla tua casella e invii e ricevi un numero illimitato di messaggi, risparmiando tempo e denaro.

Perché conviene avere una PEC?

A cosa serve la PEC: opportunità e obblighi della posta certificata. La PEC ha lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento; quindi consente l'opponibilità a terzi dell'avvenuta consegna (il valore legale è sancito dal DPR n. 68 dell'11 febbraio 2005).

Qual è uno svantaggio della PEC?

Gli svantaggi principali sono il suo mancato riconoscimento come standard internazionale (viene utilizzata solo in Italia, Svizzera e Hong Kong), l'impossibilità di usufruire del servizio gratuitamente e che la presunta riservatezza garantita dalla criptatura Pec è minata alla base dal fatto che i software per il suo ...

Che PEC conviene fare?

Se la tua domanda è qual è la pec più conveniente la risposta è qui. PosteCert di Poste italiane è uno dei provider di posta certificata più economici sul mercato. Con questo servizio potrai inviare e ricevere le tue comunicazioni digitali in modo rapido e semplice al costo di 5.50 euro all'anno.

Quanto costa una PEC al mese?

PEC quanto costa? La casella di posta PEC Libero offre due tipologie di abbonamento a scelta per attivare un indirizzo PEC: l'offerta riservata a clienti privati PEC Family, al costo di 14,99 € IVA inclusa/anno, o l'offerta dedicata ad aziende, liberi professionisti e privati PEC Unlimited, al costo di 30 € + IVA/anno.

Webinar PEC: i vantaggi della Posta Elettronica Certificata SuperPEC