Come evitare una gravidanza in modo naturale?

Domanda di: Dott. Bacchisio Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (54 voti)

Le tecniche di contraccezione naturale più diffuse sono:
  1. metodo Ogino-Knaus;
  2. coito interrotto;
  3. metodo della temperatura basale;
  4. sistema sintotermico;
  5. metodo Billings.

Come evitare di rimanere incinta se è venuto dentro?

Se non vuoi rimanere incinta, dovresti sempre usare un metodo contraccettivo efficace, come uno IUD (dispositivo intrauterino), impianti contraccettivi, la pillola, preservativi (che ti proteggono anche dalle malattie sessualmente trasmissibili), ecc.

Cosa mangiare per evitare di rimanere incinta?

Infertilità nella donna

Seguire le raccomandazioni per una corretta ed equilibrata alimentazione con le giuste proporzioni tra grassi di origine animale e vegetale, riducendo le bevande e gli alimenti ricchi di zuccheri e consumando adeguate porzioni di frutta e verdura.

Come capire se si è in fase di ovulazione?

Come riconoscere l'ovulazione? Il muco cervicale, esaurito il sangue mestruale, comincia a diventare più evidente e più limpido. Nei due o tre giorni precedenti l'ovulazione il muco è particolarmente evidente. Subito dopo l'ovulazione, invece, il muco diventa più spesso e più bianco fino al ciclo successivo.

Come si fa a calcolare l'ovulazione?

Come si calcola l'ovulazione? La data si stabilisce sottraendo all'intero ciclo mestruale i 14 giorni che trascorrono tra l'ovulazione e il primo giorno delle mestruazioni. Significa che, se il ciclo è di 28 giorni, questa avviene il 14mo giorno, se di 33 giorni al 19mo giorno.

5 passi per NON rimanere incinta