Come fa Dubai ad avere acqua?

Domanda di: Oreste Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (21 voti)

Attualmente Dubai ottiene oltre il 90% dell'acqua dalla sua costa. I grandi impianti di desalinizzazione possono creare grandi quantità di acqua potabile utilizzando il processo di osmosi inversa. "Il principale vantaggio di questo processo è che il 98% dell'acqua del pianeta è salata.

Che acqua bevono a Dubai?

Tra le poche fonti presenti negli Emirati, la più nota è quella di Al Ain, presso l'omonima oasi (oggi grande città), che per secoli ha dissetato gli emiratini. Personalmente, perciò, preferisco la Al Ain, che è locale ed è ben controllata.

Dove prendono l'acqua i paesi arabi?

Il mondo arabo ha tre risorse idriche di base: acque superficiali rinnovabili, acque sotterranee parzialmente rinnovabili e limitate quantità di acqua ricavata artificialmente, come quella dagli impianti di desalinizzazione e purificazione.

Quanto costa 1 bottiglia di acqua a Dubai?

Le bottigliette d'acqua minerale da mezzo litro costano in genere 5 dhs (1 euro) vendute dai bar e negozi. La metro chiude a mezzanotte durante la settimana e alle 1.00 il weekend.

Perché non si può desalinizzare l'acqua?

La desalinizzazione dell'acqua di mare potrebbe essere una delle soluzioni. La desalinizzazione si sta diffondendo sempre di più nel mondo. Intanto i prezzi calano. La tecnologia deve affrontare due criticità: i consumi energetici da combustibili fossili e gli impatti ambientali della salamoia tossica.

L'isola artificiale di Palm Jumeirah