Attualmente Dubai ottiene oltre il 90% dell'acqua dalla sua costa. I grandi impianti di desalinizzazione possono creare grandi quantità di acqua potabile utilizzando il processo di osmosi inversa. "Il principale vantaggio di questo processo è che il 98% dell'acqua del pianeta è salata.
Tra le poche fonti presenti negli Emirati, la più nota è quella di Al Ain, presso l'omonima oasi (oggi grande città), che per secoli ha dissetato gli emiratini. Personalmente, perciò, preferisco la Al Ain, che è locale ed è ben controllata.
Il mondo arabo ha tre risorse idriche di base: acque superficiali rinnovabili, acque sotterranee parzialmente rinnovabili e limitate quantità di acqua ricavata artificialmente, come quella dagli impianti di desalinizzazione e purificazione.
Le bottigliette d'acqua minerale da mezzo litro costano in genere 5 dhs (1 euro) vendute dai bar e negozi. La metro chiude a mezzanotte durante la settimana e alle 1.00 il weekend.
La desalinizzazione dell'acqua di mare potrebbe essere una delle soluzioni. La desalinizzazione si sta diffondendo sempre di più nel mondo. Intanto i prezzi calano. La tecnologia deve affrontare due criticità: i consumi energetici da combustibili fossili e gli impatti ambientali della salamoia tossica.