Quando viene rilasciato il glutammato?

Domanda di: Enzo Russo  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (50 voti)

Quando il segnale nervoso giunge alla fine di questo neurone, viene trasmesso al neurone successivo (in basso, pieno di corpuscoli viola) grazie al rilascio del neurotrasmettitore glutammato che viene catturato da specifici recettori (rosa) infissi nella membrana del neurone a valle.

Cosa fa il glutammato nel cervello?

Accanto alla sua funzione eccitatoria, il glutammato è coinvolto anche nei processi di apprendimento (apprendimento inteso come processo di archiviazioni di dati nel cervello) e memoria.

Quando viene rilasciato il neurotrasmettitore?

I neurotrasmettitori sono sostanze prodotte dai neuroni e liberate nelle sinapsi (più esattamente nello spazio o fessura sinaptica) in seguito all'arrivo di un impulso nervoso. Essi sono contenuti nei bottoni pre- sinaptici (ossia nei terminali dell'asso- ne), all'interno delle vescicole sinap- tiche.

Come ridurre i livelli di glutammato?

La lamotrigina può ridurre i livelli di glutammato e aspartato. Il fenobarbitale e le benzodiazepine potenziano l'attivazione dell'acido gamma-aminobutirrico attraverso il complesso recettore GABA-A del canale del cloro. La tiagabina blocca la captazione gliale di acido gamma-aminobutirrico.

Dove si trova il glutammato nel cervello?

Il glutammato è il neurotrasmettitore eccitatorio più abbondante nel sistema nervoso dei vertebrati. Nelle sinapsi chimiche, il glutammato è immagazzinato in vescicole.

La VERITÀ sul GLUTAMMATO