Come fa lo specchio a riflettere?

Domanda di: Gelsomina Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (35 voti)

In uno specchio piano un fascio di raggi luminosi paralleli viene deviato ma si mantiene il parallelismo dei raggi. Ciascun raggio che colpisce lo specchio viene riflesso di un angolo identico a quello di incidenza.

Come fa lo specchio a riflettere l'immagine?

Quando la luce colpisce la superficie dello specchio, viene riflessa indietro e crea un'immagine riflessa. Questo avviene perché lo strato di alluminio o argento sul retro dello specchio è molto liscio e uniforme, e quindi la luce viene riflessa senza deviare dalla sua traiettoria originale.

Come fa un vetro a riflettere?

Le immagini di un oggetto in un vetro sono allora dovute alla riflessione della luce sulle due facce della lastra. Quando i punti P e Q sono vicini, le immagini si sovrappongono e non appaiono distinte.

Come fa a guardarsi allo specchio?

Il principio cardine del “guardarsi allo specchio” è quello dell'esposizione a se stessi. Del guardare in faccia pregi e difetti fisici che potremmo avere, ma non solo. Significa accettare come siamo fatti, accettazione che chiaramente deriva dalla consapevolezza di NON poter cambiare certe parti di noi.

Perché specchio riflette?

- gli specchi riflettono la luce, che torna a noi e vediamo il corpo riflesso nello specchio (nostro o altrui) non identico all'originale. A seconda di come è fatto lo specchio, il corpo davanti a esso (e quindi riflesso) appare nello specchio in diversi modi. Ogni specchio è liscio, e questa è una prerogativa comune.

Riflessione in uno specchio piano