Come fa uno specchio a riflettere?

Domanda di: Joshua Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (73 voti)

- gli specchi riflettono la luce, che torna a noi e vediamo il corpo riflesso nello specchio (nostro o altrui) non identico all'originale. A seconda di come è fatto lo specchio, il corpo davanti a esso (e quindi riflesso) appare nello specchio in diversi modi. Ogni specchio è liscio, e questa è una prerogativa comune.

Come fa lo specchio a riflettere?

La luce che rimbalza su uno specchio mostra un'immagine di ciò che si trova di fronte ad esso, se messa a fuoco dall'umano attraverso la lente dell'occhio o una fotocamera. Gli specchi invertono la direzione dell'immagine in un angolo uguale ma opposto da cui la luce risplende su di essa.

Come lo specchio riflette la tua immagine?

Siccome l'immagine che noi abbiamo di un oggetto è dovuta alla luce raccolta dall'occhio, il nostro cervello, tramite l'occhio, percepisce un'immagine identica a quella che originariamente genera la luce, ma come se l'oggetto fosse dietro lo specchio stesso, davanti a noi, e la luce andasse dritta.

Come fa un vetro a riflettere?

Le immagini di un oggetto in un vetro sono allora dovute alla riflessione della luce sulle due facce della lastra. Quando i punti P e Q sono vicini, le immagini si sovrappongono e non appaiono distinte.

Come fa a guardarsi allo specchio?

Il principio cardine del “guardarsi allo specchio” è quello dell'esposizione a se stessi. Del guardare in faccia pregi e difetti fisici che potremmo avere, ma non solo. Significa accettare come siamo fatti, accettazione che chiaramente deriva dalla consapevolezza di NON poter cambiare certe parti di noi.

Riflessione in uno specchio piano