Come faccio a capire se ho un linfoma?

Domanda di: Ruth Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (45 voti)

I sintomi dei linfomi da non sottovalutare
  1. Ingrossamento di uno o più linfonodi superficiali, specie nel collo, nelle ascelle e nell'inguine, anche non dolenti.
  2. Tosse, difficoltà di respiro, dolori toracici.
  3. Mancanza di appetito, sensazione di precoce sazietà

Quali sono i primi sintomi di un linfoma?

Il linfoma, specie nella fase iniziale, è spesso asintomatico, e quando compaiono i sintomi, in genere sono simili a quelli delle leucemie. Alcuni segni e i sintomi con cui può manifestarsi il linfoma sono: ingrossamento non dolente dei linfonodi di collo, ascelle o inguine. febbre.

Quali esami del sangue fare per scoprire un linfoma?

Esami del sangue per pazienti affetti da linfoma

Emocromo completo: questo è uno degli esami del sangue più comuni eseguiti. Questo test informa i medici sui numeri, i tipi, la forma e le dimensioni delle cellule nel sangue.

Quando sospettare un linfoma?

Il sospetto di linfoma non-Hodgkin emerge quando un soggetto senza infezioni evidenti presenta un ingrossamento persistente e indolore dei linfonodi che si protrae per diverse settimane.

Come vi siete accorti di avere un linfoma?

Il segno più caratteristico di linfoma di Hodgkin è il rigonfiamento alla base del collo, oppure nell'incavo delle ascelle, o ancora all'inguine. Ma non solo. Possono esserci prurito, oppure una tosse secca che perdura nel tempo e non si risolve mai, campanello di allarme di ingrossamento dei linfonodi del torace.

Linfoma non hodgkin: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi | AIRC