Normalmente, le posate in argento sono “punzonate”, ovvero riportano sul dorso o su un angolo una piccolissima targhetta con numero o simbolo, oppure con entrambi.
Come fai a sapere se è argento o acciaio? In generale, l'acciaio mostrerà segni che indicano 18/0, 18/8 o 18/10 sull'argenteria. Il 18 indica la percentuale del materiale che è cromo e il secondo numero indica il contenuto di nichel. L'acciaio contiene sempre cromo, ma non necessariamente nichel.
Semplicemente il timbro 925. Se non è presente, potrebbe essere comunque argento puro, ma proveniente da un Paese che non richiede marchi di sorta. Chi vende argento a livello internazionale lo marca come 925, 900 o 800. Questi numeri indicano la percentuale di argento puro nel pezzo.
La valutazione dell'argento viene effettuata pesando il metallo e stabilendo, mediante test appositi, la quantità di argento puro presente nella lega. Infatti, i gioielli e gli altri oggetti d'argento che si trovano in commercio, non sono d'argento puro ma di leghe d'argento.
Metti semplicemente una goccia di candeggina sul tuo oggetto. Controlla la reazione. Se si macchia o diventa nero, è argento. Nota che gli oggetti di silver plated passeranno il test.