Chi fattura nel subappalto?

Domanda di: Vera Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (21 voti)

In concreto: il subappaltatore emette fattura all'appaltatore senza applicazione dell'IVA, in osservanza delle disposizioni sulla fatturazione delle operazioni effettuate (artt. 21 e seguenti del D.P.R. 633/1972), indicando la norma che lo esenta dall'applicazione dell'imposta (art. 17, c.

Chi fattura in caso di subappalto?

Il subappaltatore deve emette fattura all'appaltatore, indicando la norma che eventualmente lo esenta dalla applicazione dell'IVA. Lo stesso appaltatore emetterà fattura nei confronti della stazione appaltante, consegnando anche la fattura ricevuta dal subappaltatore.

Chi è responsabile del subappalto?

il subappaltatore assume, sia nei confronti dell'appaltatore suo committente sia nei confronti dei terzi, le stesse responsabilità dell'appaltatore verso il committente e verso i terzi; tra committente e subappaltatore, nonostante l'autorizzazione ex art. 1656 c.c., non si costituisce alcun rapporto giuridico; l'art.

Chi deve pagare il subappaltatore?

E' noto che, di regola, il corrispettivo dovuto al subappaltatore viene versato dall'appaltatore, che a sua volta viene pagato dal committente anche per le lavorazioni eseguite dal subappalatatore.

Quando non si applica il reverse charge nel subappalto?

Dunque il reverse charge non può essere applicato nel rapporto tra appaltatore e committente ma solo tra subappaltatore e appaltatore principale.

20/07/2022 - Il subappalto e gli altri sub contratti