Come faccio a capire se un verbo è transitivo o intransitivo?

Domanda di: Selvaggia D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (28 voti)

Il verbo si dice verbo transitivoquando l'azione si espande su un oggetto diretto (complemento oggetto) es. 'leggo un libro'. Si dice verbo intransitivoquando esprime un'azione o uno stato in assoluto e non esige un oggetto diretto: es. 'nasco', 'corro'.

Come capire se un verbo è transitivo o intransitivo senza la frase?

Un verbo che ammette un complemento oggetto (espresso o sottinteso) diretto, senza il tramite di una preposizione, si dice transitivo. Un verbo che non ammette un complemento oggetto diretto si dice intransitivo. 4- Anna →dorme←.

Quali sono i verbi transitivi esempio?

I verbi transitivi

Esempio: Laura scrive una lettera. Il verbo rimane transitivo anche quando il complemento oggetto non è espresso ma è sottinteso. Esempio: Laura scrive (non viene detto cosa, ma l'azione dello scrivere implica necessariamente un complemento oggetto).

Cosa cambia tra verbo transitivo e verbo intransitivo?

Se la frase ha un senso compiuto il verbo è transitivo (ad esempio: Cinzia beve qualcosa). Se la frase non ha senso compiuto, il verbo è intransitivo (ad esempio camminare è un verbo intransitivo, poiché non ha senso dire: Marco cammina qualcosa; bisogna infatti dire: Marco cammina su qualcosa o in qualcosa).

Come trasformare una frase transitiva e intransitiva?

Per esempio in una frase del genere “Io mangio una pera” si ha un utilizzo transitivo di un determinato verbo. Invece, se per esempio si utilizza il verbo mangiare nel contesto di una frase come “Io mangio alla tavola calda” il verbo mangiare acquisisce una funzione tipicamente di verbo intransitivo.

Verbi TRANSITIVI e INTRANSITIVI cl.5A