Come fermare emorragia da fibroma?

Domanda di: Clea Negri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (63 voti)

La terapia progestinica può indurre la crescita dei fibromi in alcune donne. In alternativa, un dispositivo intrauterino a rilascio di levonorgestrel può essere utilizzato per ridurre il sanguinamento uterino. Per antiprogestinici (p. es., mifepristone), il dosaggio è da 5 a 50 mg 1 volta/die per 3-6 mesi.

Cosa succede se si rompe un fibroma?

Se un fibroma peduncolato cresce rapidamente, oppure si rompe o, ancora, va incontro a torsione sul peduncolo stesso, possono comparire nausea, vomito, dolore pelvico intenso e improvviso. In questo caso è necessario l'intervento chirurgico per l'asportazione del fibroma stesso.

Come bloccare fibromi?

Non esistono metodi di prevenzione per evitare la comparsa di fibromi. Per questo è fondamentale sottoporsi a controlli periodici dal ginecologo.

Come sono le perdite da fibroma?

Molti fibromi non provocano sintomi, ma le probabilità aumentano con le dimensioni del fibroma. I fibromi, soprattutto quelli localizzati sotto la mucosa dell'utero causano spesso un flusso mestruale più abbondante o duraturo del normale, con conseguente anemia dovuta alla perdita di sangue.

Quando un fibroma all'utero diventa pericoloso?

Il fibroma all'utero è pericoloso? Solitamente il fibroma all'utero non è pericoloso. Tuttavia, può provocare disagi e complicazioni come anemia e possibili complicazioni legate alla sfera riproduttiva (infertilità, aumento del rischio di aborto).

Sangue dal naso, come fermarlo?