Come faccio a non far salire il gatto sul tavolo?

Domanda di: Matilde Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (58 voti)

Un rimedio casalingo consiste nel posizionare dei fogli di carta da forno sul bordo dei ripiani. Quando il gatto salirà, provocherà inevitabilmente un rumore con la carta che, a lungo andare, lo dissuaderà dal salire nuovamente.

Perché il mio gatto sale sempre sul tavolo?

I motivi che spingono il gatto sul tavolo o sul piano della cucina sono diversi. Cercare un punto di vista “sopraelevato” è tipico del comportamento felino. E' l'istinto che lo porta a trovare una posizione da cui osservare e controllare il proprio territorio, per sentirsi maggiormente padrone dello spazio di azione.

Come allontanare i gatti dal tavolo?

Usa dei repellenti dagli aromi o odori non graditi ai gatti.

Prova a mettere della lavanda e bucce di agrumi in piccole ciotole e appoggiale sugli scaffali accanto agli oggetti fragili o in altri luoghi che non vuoi siano raggiunti dai gatti. Aggiungi degli oli essenziali per intensificare l'aroma, se necessario.

Come dire di no ad un gatto?

Potrete servirvi anche di un oggetto morbido come ad esempio un cuscino, facendo attenzione a toccarlo solo lateralmente o dietro, mai frontalmente. Il gatto assocerà il vostro comportamento ad un'esperienza sgradevole e pian piano imparerà a non rifare le stesse azioni per timore di ricevere lo stesso trattamento.

Cosa fare per evitare che il gatto graffi i mobili?

Dagli un giochino, accarezzalo e distrailo con una bella dose di amore. È un'ottima scusa per farsi le feste e scambiarsi un po' di coccole! Se hai un tiragraffi, è il momento giusto per mostrare al tuo micio come usarlo e deviare la sua attenzione. Se il gatto si fa le unghie sui mobili insegnagli a graffiare altrove.

INSEGNARE AL GATTO A NON SALIRE SUL TAVOLO