Come faccio a sapere la mia soglia aerobica?

Domanda di: Dott. Damiana Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (61 voti)

L'unico modo per conoscere precisamente questo dato è sottoporsi a una visita cardiologica che misuri la frequenza di base e la massima sotto sforzo.

Come si fa a calcolare la soglia aerobica?

Per conoscere i valori individuali di soglia anaerobica ed aerobica c'è un unico metodo preciso, ovvero il test del lattato, misurato durante lo sforzo fisico specifico. Nella pratica consiste in letture ripetute della concentrazione del lattato mentre si corre ad intensità variabili.

Come calcolare la soglia?

Calcolo teorico della frequenza di soglia

Basta infatti sottrarre a 220 la propria età e moltiplicare il risultato per 0,935. Vediamo un esempio: un soggetto di 40 anni avrà una frequenza cardiaca massima pari a 220-40= 180 bpm (battiti per minuto).

Qual è un buon valore di VO2 max?

Valori di VO2max

Normale consumo di Ossigeno a riposo= 250 ml/min; In caso di ipotiroidismo tale valore si abbassa a 150 ml/min; In caso di ipertiroidismo si alza invece fino a raggiungere i 400 ml/min.

Come si calcola la soglia brucia grassi?

Il modo più semplice e sicuro per farlo è utilizzare il metodo Karvonen: 220 – la tua età = frequenza cardiaca massima. Per la maggior parte di noi, questo metodo è sufficientemente accurato, e è un ottimo punto di partenza su cui basare il tuo allenamento nelle zone di frequenza.

Cosa sono la soglia aerobica, anaerobica ed il consumo di ossigeno?