Come faccio a sapere la scala di un disegno AutoCAD?

Domanda di: Giacinta Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (17 voti)

Come visualizzare la scala di un'area di scala o di una finestra (AutoCAD Mechanical Toolset)
  1. Fare clic su scheda Vista gruppo Finestre Monitor di scala. ...
  2. Nell'area di disegno, spostare il cursore sull'area di scala (o una finestra) e selezionare la finestra di dialogo Monitor di scala.

Come verificare la scala di un disegno?

Ad esempio è possibile trovare la dicitura "Scala 1:100", "Scala 1:50", "Scala 1:200" e così via. Queste scritte indicano il rapporto intercorrente fra il disegno tecnico di riferimento e la realtà. Precisamente significa che "1 cm" sul disegno tecnico equivale rispettivamente ad "1 m", "50 cm" o "2 m".

Come si capisce in che scala è una pianta?

Per la scala 1:100 si ha che 1 cm misurato con il righello nella planimetria, equivale a 100 centimetri ( 1 metro ovvero 100 centimetri) nella realtà. Per la scala 1:50 si ha che 1 cm misurato con il righello nella planimetria, equivale a 50 centimetri nella realtà ( 0,5 metri ovvero 50 centimetri).

Come capire unità di misura AutoCAD?

Per determinare il tipo di unità metriche da utilizzare (mm o metri): Aprire AutoCAD Architecture o AutoCAD MEP e iniziare un nuovo disegno vuoto. Immettere il comando UNITA per visualizzare la finestra di dialogo "Impostazione disegno". In tale finestra, impostare "Unità" su "Millimetri" o su "Metri".

Come impostare la scala 1 a 100 su AutoCAD?

Esempio: per impostare la finestra su una scala 1:100 quando il disegno è espresso in centimetri e il layout è impostato su millimetri, immettere 0,1 (rapporto tra 10 mm nello spazio carta e 100 cm nello spazio modello). Premere Ctrl + P per visualizzare la finestra di dialogo Stampa.

La scala nel disegno - AutoCAD e a mano